Gigapixel art
Le vetrate di San Francesco

<span>Gigapixel art</span> <br>Le vetrate di San Francesco
Le trentasei vetrate della Basilica di San Francesco ad Assisi, divise tra la chiesa superiore e quella inferiore, costituiscono senza dubbio il più importante ciclo italiano di questo genere, sia per la completezza, sia per l’antichità. Queste splendide bifore e quadrifore realizzate in grisaille tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento, nel complesso sono arrivate a noi piuttosto ben conservate, nonostante gli insulti del tempo e dei terremoti. Alla loro creazione si sono avvicendati  maestri d’oltralpe, germanici e francesi, oltre a quelli italiani. Tra questi ultimi  sono stati proposti i nomi del Maestro di San Francesco, di Cavallini, di Simone Martini e di Cimabue. La riproduzione in gigapixel ne documenta lo stato di fatto in maniera approfondita e si pone come importante strumento di indagine per chi voglia conoscere nel dettaglio queste opere che, considerata la loro collocazione, non sono facilmente visibili.
The thirty-six stained glass windows of the Basilica of St. Francis in Assisi, divided between the upper and lower church, undoubtedly constitute the most important Italian cycle of this kind, both for its completeness and its antiquity. As a whole these splendid mullioned glass windows and four-light glass windows, which were painted in grisaille between the end of the XIII century and the beginning of the XIV century, are quite well preserved, despite the injuries of time and earthquakes. During the period of their creation, Germanic and French masters, as well as Italian ones, followed each other. Among the Italian artists, the names of the Master of St. Francis, Cavallini, Simone Martini and Cimabue have been proposed. Gigapixel reproduction provides extremely accurate documentary evidence of the condition of the glass windows and it is an important investigative tool for those who want to know in detail these works which, given their position, are not easily visible.