Gigapixel Art, fotografie di opere d'arte di Ghigo Roli
Mantova, Palazzo Ducale:
"Camera degli Sposi: la parete sudest"

Questa parete, come la successiva, é piuttosto spoglia. È decorata con finti tendaggi. Nel settore di sinistra é una decorazione “a griccia”, cioè con un motivo che si sviluppa in verticale, con un tronco sinuoso dal quale spuntano foglie, soprattutto di acanto, rosoni e fiori di vario tipo, accompagnati da pigne melograni e cardi. Il settore centrale é ornato con finti broccati a motivi geometrici di ispirazione orientale, con intrecci di nodi e rosette geometriche.
A destra si aprono una porta e un armadio a muro. Sopra l'architrave della porta è dipinto un grande stemma Gonzaga, piuttosto malridotto, retto da putti alati.
Le lunette sono quasi illeggibili, tranne quella di destra dove si legge ancora l’impresa del Cane alano bianco retrospicente e con laccio sciolto. È seduto su un prato verde, su campo rosso – i colori araldici della famiglia Gonzaga ispirati alle virtù teologali: Fede, Speranza, Carità – ed è l’immagine più emblematica della Fides Catholica e della fedeltà nel servizio del signore e primo marchese di Mantova, Gianfrancesco Gonzaga.
