Gigapixel ART
“Assunzione della Vergine e Dono della fascia”, affresco della Cappella Contrari nella Rocca di Vignola

<span>Gigapixel ART</span> <br> “Assunzione della Vergine e Dono della fascia”, affresco della Cappella Contrari nella Rocca di Vignola

Rocca di Vignola, Cappella Contrari, parete sud: “Assunzione della Vergine e Dono del Cingolo”. Il ciclo di affreschi della Cappella Contrari è stato prodotto in un tempo in cui la religione cristiana conosceva forme, tradizioni, simboli e costumi diversi rispetto a quelli che sarebbero stati stabiliti in modo rigoroso circa un secolo e mezzo più tardi. Il ciclo è ha numerosi rimandi al pensiero di Gioacchino da Fiore (1130 circa – 1202), teologo e mistico calabrese, le cui teorie incontrarono spesso vive resistenze da parte della Chiesa. Per esempio, nel ciclo di affreschi, la centralità della figura della Vergine Maria, come nel pensiero di Gioacchino da Fiore, è  ribadita. Il Maestro di Vignola raffigura l’Assunzione in cielo di Maria con l’anima e il corpo. L’altro tema della parete è la consegna del cingolo a Tommaso, ovvero il dono della fascia.

Vignola Stronghold, Contrari Chapel, south wall: “Assumption of the Virgin and Gift of the Sacred Cingolo”. The cycle of frescoes in the Contrari Chapel was produced at a time when the Christian religion knew different forms, traditions, symbols and customs than those that would be rigorously established about a century and a half later. The cycle has numerous references to Gioacchino da Fiore (around 1130 – 1202), a Calabrian theologian and mystic, whose theories often met a strong resistance of the Church. For example, in the cycle of frescoes, the centrality of the figure of the Virgin Mary, as in the thought of Gioacchino da Fiore, is reaffirmed. The Vignola Master depicts Mary’s Assumption into heaven with her soul and body. The other theme of the wall is the delivery of the sacred cingolo to Thomas, or the gift of the band.